PERCORSI

A PIEDI E CON I MEZZI PUBBLICI

Passeggiate personalizzate.

Con l aiuto della rete dei trasporti Berlinesi, si riesce a spostarsi facilmente e velocemente in ogni luogo . Combinando cosí , spostamenti mirati e passeggiate , si riesce a colgiere tantissimi aspetti fondamentali delle città.I percorsi sotto indicati sono frutto di sperimentazione ormai decennale con numerossisime scuole o con singoli, famiglie, piccoli gruppi privati.

Questi tipo di percorsi si sta sviluppando sempre di piu con clienti individuali , coppie, famiglie. Ognuno dei percorsi indicati puo essere percorso in 2/3 ore.

  1. Passeggiata dalla nuova Stazione centrale (Hauptbahnof) al Sony Center

Il giro che più permette di cogliere il carattere e lo spirito della nuova Berlino e la drammatica storia del Novecento.

Partendo dal nuovo capolavoro architettonico della Hauptbahnof si attraversa il fiume Sprea e passando per la nuova Cancelleria e I nuovissimi edifici per le commissioni parlamentari, si arriva sullo splendido prato del Reichstag, il Parlamento tedesco.

Ci si sofferma a lungo a raccontare la sua incredibile storia che coincide con tutti I drammi del 900, e la sua attualitá con la spettacolare cupola dell architetto inglese Norman Foerster.

Si procede per la Porta di Brandeburgo, e poi attraverso l Accademia delle Arti, si visita il nuovo Monumento all Olocausto, altro punto topico della nuova Berlino. Lì, si affronta con grande profondità, e pacatezza il tema del rapporto con il passato, cosí drammaticamente ancora presente nella coscienza tedesca ed europea. Un monumento che parla per emozioni, sensazioni………cosí come tutta la città.

Seguendo sempre il percorso del muro di Berlino si arriva alla Potsdammer Platz, con gli edifici futuristici del Sony Center e le architetture della cittadella della Daimler del nostro architetto Renzo Piano.

  1. Dalla Potsdammer Platz alla Bebel Platz.

L itinerario permette di cogliere in particolare quei contrasti immediati tra l antico ed il moderno e nello stesso tempo tratta approfonditamente le tematiche della Guerra Fredda, del muro e ancora della storia nazista.

Dalla Potsdammer Platz, seguendo il percorso del muro si attraversa la zona della “Topografia del Terrore” dove per un incredibile coincidenza storica si affrontano entrambi I temi piú drammatci del 900. Davanti ad uno dei principali pezzi di muro della cittá si trovano i resti dei palazzo delle centrali generali di Gestapo ed SS che adesso ospitano la mostra “Topografia del Terrore“.

Si passa per il mitico punto di confine Chek point Charlie, si procede lungo laFriedrichstrasse e si arriva ai nuovissimi passaggi al coperto delle Gallerie Lafayette per poter ammiarre nuovamente le realizzazioni di grandi nomi dell architettura mondiale all interno di splendidi ed eleganti passaggi commerciali.

Poi, d obbligo, una puntatina alla ormai celebre cioccolateria “Fassbender &Rausch” con I monumenti di Berlino in cioccolata. Appena dietro le Lafayette si ritorna nel 700 con la piazza antica piú bella della città, il “Gendarmenmarkt”. Da li, ancora due passi e si conclude nell enorme spiazzo monumentale della Bebel Platz lungo il viale dei Tigli.

  1. In giro per i cortili del “Quartiere Ebraico”

Altro giro di grande interesse per cogliere aspetti piú raccolti del centro città. Al di la degli enormi spazi dell Unter Den Linden e dell Alexander Platz, appena dietro si puó scoprire infatti un ambiente molto piú raccolto, pieno di architetture civili di fine ottocento e di cortili intercomunicanti.Uno dei tanti quartieri cresciuti a fine ottocento nell epoca della grande industrializzazione con tante unità di abitazione (insieme di fabbrichette e abitazioni per operai). Mai ghetto ebraico, ma con la presenza di una forte componente di rifugiati ebrei provenienti dall Europa orientale.

Nel percorso si affronta, ovviamente il tema della vita ebrea a Berlino e della deportzazione ma non solo.La zona infatti diventa sempre piú alla moda, e passeggiando tra i cortili si scoprono innumerevoli boutiques, gallerie d´arte, caffé.

4) Il Memoriale del muro sulla  Bernauerstrasse

Sempre piú richiesto dai gruppi scolastici ma anche dai singoli visitatori. Probabilmente permette di  affrontare tutti i discorsi sul muro di Berlino  in maniera piú esaustiva del Museo del Chekpoint Charlie ed é anche gratuito ed in buona parte all ´aperto.

Il percorso é lungo circa 800 metri e va dalla vecchia stazione di Nordbahnof fino alla stazione della S   Bahn Bernauerstrasse o viceversa.

Si tratta di un parco tematico  progettato integrando alcuni pezzi di muro originale e di “secondo muro” insieme ai resti degli edifici demoliti dalla DDR perché considerati di intralcio troppo prossimi al confine.

In nessun altro luogo si puó vivere in maniera cosí diretta la presenza del muro. Sulle facciate piatte degli edifici dal lato est che evidenziano la demolizione di interi blocchi sono presenti grandi foto che testimoniano gli stessi incroci in epoca di muro, tra cui la celebre foto del poliziotto della germania est che scappa scavalcando il filo spinato e della gente che fugge calandosi dalle finestre degli edifici   Per terra invece ci sono vari segni che ricordano i percorsi delle gallerie scavate attraverso le quali fuggirono numerose famiglie , nei due punti estremi poi grandi plastici di tutto il percorso del muro nell area in questione con tutti i suoi apparati di controllo. Dal lato Ovest, oltre a pezzi di muro originali, un installazione con pali di metallo posizionati per identificare il percorso del muro. E ancora nei grandi spazi tra “i due muri”  tante documentazioni fotografiche sulle vittime. All altezza del pezzo di muro piú famoso, un centro di documentazione con una piattaforma panoramica  per osservare dall` alto la zona e piú in là, di fronte alla stazione di Nordbahnof, un` altro centro di documentazione che proietta ogni mezz ora filmati sulla storia del muro in inglese e tedesco. Se ci si trova in quella zona la domenica, sarebbe anche molto carino spostarsi di solo pochi metri piú a nord per visitare il mercato di Mauerpark nel quartiere di Prenzlauerberg , ormai mitico, con le sue iniziative collaterali di happening musicali improvvisati, e spettacoli vari.

5) La Berlino dei quartieri.

A richiesta, svariati giri al di lá dei percorsi tipici per scoprire la vera cittá, quella che vive nei suoi quartieri al di lá dei grandi spazi centrali.L´ unico vero modo per conoscere un po meglio la cittá dal suo interno .Nella sezione News sono presenti differenti proposte  alternative in continuo aggiornamento. In sperimentazione con numerosi riscontri positvi : diversi itinerari per  Kreuzberg, Schöneberg, Prenzlauerberg, Friedrichshain, Grünewald.

IN PULLMAN PER GRUPPI

Per coprire gli enormi spazi della città, un BUS turistico è certamente di aiuto anche se non indispensabile.La maggior parte dei gruppi italiani che guidiamo vengono con proprio Bus oppure affittano Bus Gran Turismo in loco.I giri panoramici della cittá comprendono sempre numerose soste per fotografare, guardare dal vivo, sentire spiegazioni piú dettagliate,passeggiare.

Nell ambito di un intera giornata sono previste soste in tanti punti caratteristici della città : Porta di Brandeburgo, Monumento all Olocausto, Bebel Platz, Gendarmen Markt, Lustgarten, Sony Center EAST SIDE GALERIE (il piú lungo dei pezzi di muro rimasti in piedi) e tanti altri a seconda del tipo di giro e delle richieste.

Ogni gruppo infatti ha le sue dinamiche ed é fondamentale accordarsi in loco ; impossibile e dannoso preventivare programmi esatti al 100%.

I percorsi sono sempre organizzati in modo da alternare i momenti di riposo e di riflessione in Bus, per cogliere tanti aspetti urbani anche al di lá delle zone turistiche, e discese mirate con piccolo spostamenti nei luoghi di maggiore interesse.

Nei percorsi panoramici in bus è possibile cogliere gli incredibili contrasti che presenta Berlino ad ogni angolo : dal tessuto urbano compatto ed ottocentesco del quartiere turco di Kreuzberg alle aperture improvvise della zona East Side Gallerie. Dai percorsi storici del quartiere ebraico, agli spazi entusiasmanti del quartiere governativo con Reichstag, nuova Stazione Centrale, nuova Cancelleria .

Si pone spessisimo l accento sulle differenze Est/Ovest ancora ampiamente presenti e rintracciabili in numerosi percorsi : La Karl Marx Alle, La Leipziger Strasse e la Alexander platz nell est e il Kurfüstendamm e Charlottenburg nell Ovest, solo per indicarne alcune.

Si dedicherà molta attenzione anche agli aspetti di “attualità” affrontando alcuni degli argomenti piú a cuore tra I gruppi Italiani . 12 anni di esperienza lavorativa infatti hanno fatto ben conoscere le domande più frequenti “Quanto costa una casa a berlino” “quanto guadagna un operaio medio” “Come ci vedono I tedeschi” “Ci sono ancora differenze Est/Ovest” “Come ci si regola con la criminalità” “Come si affronta la questione immigrazione”