La BERLINO DEI QUARTIERI.
dopo una mezza giornata di giri in bus con i gruppi, incominciano le osservazioni, a me naturalmente giá note. Percezioni piú che giuste, in una città cosí difficlle da capire.” Ma come mai, non abbiamo visto nemmeno una persona di colore? e non ci sono benzinai? e cimiteri? e ospedali? e fabbriche? e traffico? niente scritte sui muri? niente carte per terra? e perché non c´ è mai nessuno per strada? ma dove abita la gente? dove va a passeggiare? dove sono i cani? i secchi per la spazzatura?”
In effetti, nei grandi spazi a Berlino non trovi mai niente! Ti serve il tabaccaio e cammini un quarto d ora per trovarne uno.Non troverai scritte sui muri sull Unter Den Linden e non troverai bancarelle con persone di colore nella piazza del Duomo.
È davvero difficile far immaginare al turista che tutto quello che si vede in città, ha ben poco a che fare con i luoghi dove vive la gente.In effetti, a Berlino, piú sei nei blocchi centrali e meno ti accorgi delle dinamiche urbane, tutto il contrario rispetto alle nostre abitudini.
Per capire allora davvero come si vive, bisogna spostarsi, senza andare a vedere monumenti particolari ; prendere metropolitane, sedersi ai caffé andare in giro senza mete precise, e di solito non si trova mai il tempo per farlo in una città con tante attrazioni turistiche.Magari però, se scappa una giornata in piu, qualche consiglio lo si puó dare.
Racconteremo allora in questa sezione degli infiniti “Kiez” di Berlino. Quartieri fuori dal centro dove si trovano tante risposte alle domande di cui sopra.